Mi presento,
sono la Dott.ssa Chiara Tumminello, psicologa e psicoterapeuta,
credo che la psicoterapia sia anzitutto una relazione di aiuto in cui non vi è giudizio bensì accettazione dell’altro, dove vi sono ascolto e dialogo. Ciò permette di esprimere le proprie paure, le proprie difficoltà, i propri timori, che quando vengono espressi e condivisi possono anche venir compresi e trasformati. La psicoterapia è anche un luogo in cui i propri sogni, i propri desideri, le proprie speranze trovano spazio e ascolto.
Il lavoro psicoterapeutico consiste nel favorire una maggior conoscenza di sé, e consente sia di affrontare più a fondo le problematiche personali, cogliendone le cause, sia di risvegliare e riattivare le risorse presenti in ciascuna persona. L’ascolto del paziente è un ascolto empatico, sensibile, che cerca di accompagnare la persona attraverso il difficile momento di vita che sta vivendo. A volte nei momenti di grande confusione sembra complicato trovare una strada per districarsi in mezzo alle difficoltà, ma l’importante è sapere che questa strada esiste e che la si può costruire insieme se si viene accompagnati nel proprio percorso.
Lo strumento principale del mio lavoro è quello del dialogo e dell’ascolto, affiancato poi da altre metodologie che aiutano ad esprimere ed elaborare emozioni e sentimenti, come:
- Tecniche di rilassamento
- Analisi dei sogni: il sogno esprime in forma simbolica, attraverso le immagini, aspetti di sé di cui non si è pienamente consapevoli, e per questo è di aiuto nel percorso terapeutico come strumento per approfondire la conoscenza personale.
- Utilizzo del disegno come metodologia espressiva: i disegni consentono di esprimere le emozioni e i sentimenti che si stanno vivendo in un momento specifico della propria vita; l’utilizzo di tale strumento, come ad esempio il Mandala (disegno circolare), permette di esprimere e conoscere in forma simbolica il proprio vissuto interiore.